ENG / ITA
METAMORFOSI PER UNA RINASCITA *
2013
"Uno spazio verbale teso e grondante di allusioni, che si riscontra anche nelle carte volanti che avvolgono la poesia visiva di Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto in Fairy Book. Che mirabile libertà e scioltezza di movenze dentro alle situazioni fotografiche che questi due giovani artisti realizzano in assoluta autonomia e con profonda sapienza artigianale. Dal concepimento dell'idea alla realizzazione della scena, fino alla perfezione di ogni puntiglioso dettaglio, il lavoro di Tania e Lazlo trova nella sua esecuzione il punto più alto di una manualità che tocca il luogo dell'armonia.
L'universo di questi due artisti è pieno di premonizioni, gremito di apparizioni, echi, ombre e figure che hanno il valore di un'epifania: quale Tabula Rasa è concepibile nel sonno della protagonista di Sleeping Beauty, se non la coscienza di un'attesa nell'attimo sospeso di una condizione che ci riporta ad un luogo che sembra l'ultimo della terra, dove il mondo si arresta nella desolazione del crepuscolo.
Un luogo dove si respira il vento terribile dell'assenza, ma dov'è ancora possibile percepire la visione di una terra di cui non si ha ancora notizia: non sappiamo dove nasca e se qualcuno l'abbia scoperta prima di noi, ma è certo che in quella sospensione soffia il respiro incorporeo e lievissimo del sogno."
Stefano Cecchetto
* Estratto dal testo per la mostra “Tabula Rasa – Metamorfosi per una rinascita”
Vai alle foto della mostra >>